LA
RICERCA
L’attività alla base del Gruppo è proprio la Ricerca, intesa come costituzione, sperimentazione e selezione di nuove varietà di uva da tavola.
Utilizzando tecniche naturali d i miglioramento genetico, l’équipe del Dott. Stefano Somma (Agrisoil srl) ha brevettato nel tempo tre varietà apirene (Apulia, Luisa e Fiammetta) e recentemente ha selezionato alcuni nuovi genotipi, due dei quali in corso di iscrizione al registro dei brevetti e altri, giudicati di interesse per il settore, in fase di osservazione in campo.
L’attività degli agronomi del Gruppo, orgoglio della ricerca agronomica privata italiana, mira anche alla realizzazione di tecniche di coltivazione innovative sempre più compatibili con l’ambiente pedoclimatico pugliese.
Grappolo emasculato insacchettato a seguito dell’impollinazione.
Emasculazione di un grappolo da utilizzare come ‘portaseme’ nell’attività di incrocio.
Semenzali di Vitis vinifera L. emersi in seguito alla semina dei vinaccioli ottenuti a seguito dell’incrocio.
Semenzali allevati in serra: da ogni singola plantula saranno prelevate due foglioline apicali sulle quali effettuare il test molecolare dell’apirenia, in modo da scartare i genotipi che non presentano tale carattere.
Il breeder Stefano Somma al lavoro nel campo collezione che ospita gli incroci al loro primo anno di fruttificazione.
Semenzali risultati positivi al test molecolare dell’apirenia ed allevati in coltura idroponica per accelerarne lo sviluppo vegetativo nonché l’entrata a frutto.